Pagine

lunedì 12 gennaio 2015

Filippine visita del Papa, appello dei prigionieri politici per il loro rilascio

MISNA
“Ora che Papa Francesco sta arrivando nel paese, speriamo di convincerlo ad unirsi a noi nella nostra richiesta di rilasciare tutti i prigionieri politici e dare giustizia a tutte le vittime di violazioni dei diritti umani” ha detto in una conferenza stampa un rappresentante degli attivisti per i diritti del gruppo Karapatan. 

Papa Francesco visiterà le Filippine dal 15 al 19 gennaio dopo la breve visita in Sri Lanka.

Menbri di Karapatan hanno anche letto una lettera aperta preparata da 32 detenuti, molti membri del Partito comunista delle Filippine e del Fronte nazionale democratico delle Filippine (Ndfp), rinchiusi a a Camp Bagong Diwa, che sabato scorso hanno iniziato uno sciopero della fame che, dicono, durerà per tutta la durata della visita del Pontefice . “Vostra Santità potrebbe aiutarci nel far pressione per il ritorno della libertà perduta e di altri diritti dei prigionieri politici e correggere completamente questi grandi mali sociali e politici che da lungo tormentano il nostro paese” si legge nella lettera. I prigionieri hanno inoltre annunciato che doneranno 10.000 pesos (223 dollari circa), dei loro risparmi sulle razioni di cibo, alle vittime del tifone Haiyan. I detenuti hanno chiesto ai funzionari della prigione di far pervenire il contributo a loro nome durante la visita che Francesco farà a Tacloban, il 17 gennaio.

“Il governo Aquino nega l’esistenza di prigionieri politici nel paese” ha detto Cristina Palabay, segretario generale della Karapatan. L’esistenza di prigionieri politici, durante gli anni di legge marziale sotto il defunto presidente Ferdinand Marcos, è stata solo reso nota a Papa Giovanni Paolo II nella sua visita apostolica del 1981, durante la quale gli attivisti hanno srotolato uno striscione chiedendo la loro liberazione. 

Dopo che Giovanni Paolo II ha espresso la sua preoccupazione, il governo Marcos ha concesso ad alcuni detenuti il loro rilascio. Allo stesso modo, uno sciopero della fame dei prigionieri, durante la seconda visita di Giovanni Paolo II nel 1995, ha portato ad un rilascio di alcuni prigionieri. Copie della lettera aperta dei prigionieri sono state inviate all’Ufficio del Presidente delle Filippine, al Comitato Internazionale della Croce Rossa e all’arcivescovo Giuseppe Pinto, nunzio apostolico a Manila.

Secondo l’organizzazione Karapatan, ci sono circa 500 prigionieri politici attualmente detenuti nelle Filippine, la maggior parte di loro con legami a gruppi di attivisti e militanti. Gli attivisti dicono che terranno una serie di eventi per attirare ulteriormente l’attenzione del Papa per la situazione dei prigionieri politici e delle vittime di altre violazioni dei diritti umani, tra questi dimostrazioni e una “Messa popolare” nell’area di Liwasang Bonifacio, nel centro di Manila, il giorno dell’ arrivo del pontefice .

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.