Pagine

sabato 22 novembre 2014

Spose bambine - III Commissione ONU per i Diritti Umani: eliminazione dei matrimoni precoci

OnuItalia
New York – La Terza Commissione dell’Assemblea Generale, quella che si occupa di diritti umani, ha approvato per consenso una risoluzione per l’eliminazione dei matrimoni precoci e forzati. Una causa sostenuta con forza negli anni scopersi dal’Italia che, in un comunicato della Farnesina, ha espresso oggi soddisfazione per l’esito del voto.

Il Governo italiano è stato tra i promotori della risoluzione, che è stata sostenuta da 118 co-sponsorizzazioni e affronta per la prima volta nella sostanza il problema dei matrimoni precoci e forzati, prassi che viola i diritti di milioni di minori, per lo più bambine. L’adozione del documento in Assemblea Generale è prevista a dicembre. Un anno fa, con 106 co-sponsorizzazioni, era stata approvata dall’Assemblea una risoluzione procedurale sullo stesso argomento.

L’Italia riafferma così il suo tradizionale impegno in favore dei diritti delle donne e dei fanciulli, testimoniato anche dalla campagna contro le mutilazioni genitali femminili, si legge nel comunicato della Farnesina.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.