Pagine

martedì 28 ottobre 2014

Iran - Dopo l'esecuzione di Reyhaneh e gli attacchi con l'acido, esplode la rabbia delle donne sul web e in alcune piazze

AdnKronos/Aki
Teheran – “Basta impiccagioni”, “abolite la pena capitale”. Sono alcune delle reazioni dei cittadini iraniani, attivi sul web, all’impiccagione di Reyhaneh Jabbari, la 26enne riconosciuta colpevole dell’uccisione dell’uomo che voleva stuprarla. 

La notizia ha suscitato l’indignazione degli iraniani, che sui social media hanno pubblicato numerosi post e commenti di condanna della magistratura della Repubblica islamica e chiedendo l’abolizione della pena capitale in Iran.

Anche su diversi siti d’opposizione quali ‘Iranpressnews’ e ‘Peykeiran’ sono stati pubblicati vari interventi di condanna dell’esecuzione di Reyhaneh, così come sono stati ospitati dai principali canali televisivi satellitari dell’opposizione all’estero quali ‘Channelone’, ‘Parstv’ e ‘Andishe’, che avevano dato vita a una importante campagna contro l’impiccagione della donna.

La rabbia degli iraniani, sul web e in alcune piazze delle principali citta’ iraniane, si era scatenata contro il governo già alcuni giorni fa, a seguito degli attacchi con l’acido contro le donne registrati nella Repubblica islamica e in particolare a Isfahan. 

Secondo i dimostranti e alcuni media d’opposizione, gli attacchi con l’acido sarebbero avvenuti contro donne che non avrebbero indossato il velo correttamente. Questa versione, tuttavia, è stata smentita dalle autorità e dai media ufficiali.
Alcuni siti d’opposizione riportano che, al fine di contenere possibili proteste, a seguito dell’impiccagione di Reyhaneh e degli attacchi con l’acido contro le donne, si sono schierate, nelle ultime ore, le forze anti-sommossa iraniane di fronte alla sede centrale del ministero degli Interni a Teheran.

Secondo le stime delle Nazioni Unite e delle organizzazioni attive nell’ambito dei diritti umani quali Amnesty International e Human Rights Watch, sono state impiccate in Iran oltre 550 persone nel corso del 2013. Alcune di queste impiccagioni sono state eseguite in pubblico nelle piazze dei centri urbani.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.