Pagine

mercoledì 10 settembre 2014

Vietnam - Attivista diritti umani blogger condannata a 3 anni di carcere per aver "bloccato il traffico"

Global Voices
Un tribunale ha condannato la blogger attivista vietnamita Bui Thi Minh Hang a tre anni di prigione per aver attuato una “grave ostruzione del traffico”. Due sue compagne, Nguyen Thi Thuy Quynh e Nguyen Van Minh, sono state condannate rispettivamente a due anni e due anni e mezzo di galera.

Le tre ragazze sono stati arrestati lo scorso febbraio, insieme ad altre 21 persone, mentre marciavano in motocicletta da Ho Chi Minh City verso la provincia di Dong Thap, dove avevano in programma di far visita ad un ex-prigioniero politico e avvocato. In mezzo al gruppo, tuttavia, la polizia ha accusato solamente le tre blogger per aver violato l'Articolo 245 del codice penale, ossia per aver causato disordine pubblico.

Bui Thi Minh Hang è una nota attivista anti-cinese, oltre che oppositrice delle politiche vietnamite sulla terra, la religione e i diritti umani. Anche Nguyen Thi Thuy Quynh è una blogger e attivista, mentre Nguyen Van Minh è un'attivista per la libertà religiosa e adepta della setta buddhista nota come Hao-Hao.

Dopo 6 mesi di detenzione preliminare, questa settimana è stato reso noto il verdetto di colpevolezza. Un gran numero di persone, tra cui amici e parenti, si sono riuniti nella provincia di Dong Thap per dare appoggio alle accusate il giorno del verdetto, tuttavia la polizia ha tenuto la folla a distanza e ha arrestato chiunque osasse avvicinarsi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.