Pagine

domenica 28 settembre 2014

Tunisia: due milioni i rifugiati dalla Libia gestito da un comitato ad hoc del Governo

ANSAmed
Tunisi- Sono quasi due milioni i cittadini libici residenti stabilmente in Tunisia. A partire dal 2011, ovvero dalla caduta del regime di Gheddafi fino ai giorni dell'attuale crisi che sta vivendo la Libia non si è mai fermato il flusso di libici in entrata nel paese. 

Questi numeri sono stati l'oggetto di una riunione ministeriale tenutasi ieri al Palazzo di Governo, dedicata all'esame di numerosi aspetti legati a questo argomento e alle sue ripercussioni sul piano economico, sociale e di sicurezza. 

E' stata decisa l'istituzione di un comitato ministeriale con il compito di realizzare una relazione esaustiva da presentare ad un consiglio dei ministri ristretto. 

La predetta relazione dovrà contenere tutti dati necessari per fotografare l'esatta situazione dei cittadini libici residenti in Tunisia, comprese una valutazione del loro impatto sul paese e la proposta di una serie di misure pratiche per risolvere eventuali problematiche legate alla questione. 

Il comunicato della Presidenza del governo precisa che è intenzione della Tunisia poter adempiere al dovere di solidarietà con la Libia ma nello stesso tempo preservare gli interessi del paese.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.