Pagine

giovedì 4 settembre 2014

Crisi siriana fa esplodere lavoro minorile in Turchia, 900mila i bambini impiegati, 300mila hanno meno di 14 anni

Adnkronos
E' boom di lavoro minorile in Turchia, dove il crescente numero di rifugiati siriani fa sì che anche i più piccoli, in età scolare, rinuncino all'istruzione per contribuire economicamente al sostegno della propria famiglia in fuga dalla guerra. 

Bambino venditore di acqua a Istanbul 
[Foto @EzioSavasta]
Stime ufficiali parlano di almeno 900mila bambini lavoratori in Turchia, dei quali circa 300mila ha un'età compresa tra i sei e i 14 anni. ''I bambini che lavorano per le strade non sono inclusi in queste statistiche, ad esempio i bambini che vendono acqua, fazzoletti o chiedono l'elemosina'', spiega Hakan Acar, esperto di diritti infantili presso l'Università di Kocaeli. Secondo l'Unicef, un bambino siriano rifugiato in Turchia su dieci lavora in agricoltura, nei ristoranti o nei negozi, come venditore ambulante o chiedendo l'elemosina.

Dati dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, l'Unhcr, parlano di almeno circa mezzo milione di bambini tra i rifugiati siriani in Turchia. Circa il 60 per cento di coloro che vivono nei campi profughi e il 73 per cento fuori dai campi è iscritto a scuola, ma non la frequenta.

''C'è un grande aumento del lavoro minorile qui. Non dovrebbe essere così. Le autorità stanno cercando di combatterlo, ma in molti casi le famiglie hanno poche scelte'', ha detto un attivista turco per i diritti umani al quotidiano The Guardian a condizione di anonimato.

Inoltre, siccome i rifugiati siriani non hanno un permesso di lavoro in Turchia, nemmeno i lavoratori minorenni sono registrati. ''Questo li rende estremamente esposti ad abusi - avverte Acar - Le donne e i bambini siriani sono probabilmente tra i gruppi più vulnerabili in Turchia ora''. Ma ''ci sono troppo pochi ispettori del lavoro e procedure non chiare riguardo al lavoro minorile - critica Acar - I lavoratori che impiegano bambini sono raramente puniti''.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.