Pagine

martedì 19 agosto 2014

Iran: Human Rights Watch; decine persone in carcere solo per aver esercitato loro diritti

Adnkronos
Human Rights Watch ha invitato le autorità iraniane a rilasciare "immediatamente" e "senza condizione" decine di prigionieri rinchiusi nel carcere di Karaj, 50 km a ovest di Teheran, solo per "aver esercitato i loro diritti basilari". L'ong internazionale con sede a New York ha analizzato i casi di 189 detenuti della prigione della città dell'Iran settentrionale.


Dal rapporto emerge che in 63 casi i prigionieri sono stati arrestati, processati e condannati "solamente perché hanno esercitato loro diritti fondamentali come la libertà di parola e di manifestare in modo pacifico". 

In altri 35 casi nei quali i prigionieri sono stati condannati a morte per reati legati al terrorismo, Hrw sostiene che sono state commesse violazioni "vergognose" nel corso dei processi.

"L'elezione di un nuovo e apertamente moderato presidente un anno fa aveva aumentato le speranze che molti dei prigionieri politici in Iran sarebbero stati liberati, ma molti rimangono ancora dietro le sbarre", ha affermato Joe Stork, vice direttore di Hrw per il Medio Oriente e il Nord Africa. 

"La parte del leone per quanto concerne le responsabilità del rilascio di questi prigionieri spetta alla magistratura - ha sottolineato in una nota - ma il presidente Hassan Rohani e il suo governo dovrebbero fare di più e spingere per la loro scarcerazione".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.