Pagine

martedì 26 agosto 2014

Carcere di Civitavecchia - Donna tossicodipendente si suicida a 4 mesi del fine pena

Rassegna.it
"La donna che si è tolta la vita nel carcere di Civitavecchia sarebbe uscita dall'istituto fra quattro mesi, il prossimo dicembre. Una persona che, a poche settimane dal fine pena, decide di negarsi in maniera tanto drammatica ogni speranza per il futuro dovrebbe farci riflettere sulla reale capacità della pena di tutelare i detenuti e di garantirne il pieno recupero". 

Lo dichiara, in una nota, il Garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni in merito al suicidio di una detenuta del carcere laziale avvenuto sabato 23 agosto.

La donna - riferisce il Garante - era una cittadina italiana, in carcere dal 2011 per una serie di reati comuni. Aveva problemi di dipendenza dalle droghe e avrebbe manifestato negli ultimi tempi un forte disagio e, per questo, era stata sottoposta in carcere alle misure previste in questi casi.

"Il gesto di questa donna - ha proseguito Marroni - riaccende per l'ennesima volta i riflettori sull'utilità della detenzione per i tossicodipendenti e, più in generale, per tutti coloro che sono affetti da malattie. 

Il carcere è un ambiente duro che piega la resistenza dei più forti, figurarsi di quanti vivono una situazione di disagio psicologico. Nel caso specifico anche il momento del fine pena, se non affrontato con adeguati sostegni, per i soggetti più deboli può essere drammatico".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.