Pagine

giovedì 21 agosto 2014

Australia: minori rifugiati detenuti. Sotto la pressione internazionale ammorbidisce la posizione. Saranno liberati in 150

MISNA
Saranno almeno 150 i minorenni rilasciati dalle autorità australiane tra i rifugiati che si trovano nei centri di raccolta dell’immigrazione. A essi sarà concesso un visto temporaneo che consentirà loro di vivere fuori dai campi mentre la loro posizione viene esaminata in vista di una possibile emigrazione verso paesi terzi. 

La loro selezione avverrà in base alle condizioni psico-fisiche, ma saranno almeno altri 300 a restare in sostanziale reclusione secondo le leggi in vigore dallo scorso autunno che non consentono in pratica a nessun immigrato privo di regolari documenti di porre piede sul suolo australiano se non per ragioni strettamente umanitarie.

Una politica che ha posto il governo di Canberra, da settembre 2013 guidato dal conservatore Tony Abbott, sotto la pressione internazionale.
Venerdì il ministro dell’Immigrazione Scott Morrison sarà in parlamento per rispondere a una interrogazione proprio sulla condizione dei minori in detenzione avanzata dalla Commissione per i diritti umani a seguito di un rapporto assai crudo sui campi delle isole di Christmas (Australia), Nauru (repubblica omonima) e Manus (Papua-Nuova Guinea).

Per i gruppi umanitari, la situazione dei giovani è particolarmente difficile a Nauru, dove alla scarsità di cibo, sicurezza e assistenza si aggiungono i rischi di violenza e l’isolamento.

Il pugno di ferro del governo australiano ha pressoché fermato l’esodo dei boat people asiatici e mediorientali, ma ha anche cambiato l’immagine del paese nella comunità internazionale. Anche per questo, Canberra ha avviato colloqui con altri paesi di provenienza o di transito, ma anche dove le condizioni di un eventuale soggiorno forzato potrebbero essere meno severe, come la Cambogia. Si attende un annuncio per lo spostamento nel paese asiatico di un migliaio di profughi attualmente in detenzione nei campi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.