Pagine

giovedì 26 giugno 2014

Venezuela: Hrw; gravi abusi in repressione proteste e torture su persone fermate

Ansa
Il gruppo di difesa dei diritti umani Human Rights Watch (Hrw) ha espresso la sua "profonda preoccupazione per la gravissima situazione dei diritti umani in Venezuela, che rappresenta quanto di più allarmante si sia osservato in quel paese da anni": la denuncia è contenuta in un rapporto al Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite (Unhrc).

Secondo Hrw, a partire dallo scorso 12 febbraio - quando si sono intensificate le proteste di piazza contro il governo di Nicolas Maduro, nelle quali sono morte 42 persone e altre centinaia sono rimaste ferite - le forze di sicurezza venezuelane "hanno applicato frequentemente la forza illegittima contro manifestanti disarmati e semplici pedoni".

Questi abusi "fanno parte di una pratica sistematica delle forze di sicurezza", si legge nel rapporto, e includono "colpi brutali, uso di armi da fuoco, pallottole di gomma e gas lacrimogeni in modo indiscriminato contro la folla", nonché "spari deliberati e a bruciapelo contro persone disarmate".

A questo si aggiungono, sostiene Hrw, azioni contro giornalisti e altre persone che documentavano la repressione, e una tolleranza sistematica riguardo a "bande armate pro-governative che hanno attaccato impunemente i manifestanti, a volte con la collaborazione" delle forze di sicurezza. I detenuti, secondo il gruppo di difesa dei diritti umani, hanno subito "una varietà di abusi gravi" che "in alcuni casi hanno chiaramente costituito torture".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.