Pagine

venerdì 11 aprile 2014

Diritti Umani - Grecia allarme carcere - Picchiato a morte un detenuto. Suicidi e violenza.

Globalist
Un detenuto picchiato a morte dalle guardie nel carcere di Nigrita, un altro si uccide nella prigione di Korydallos, un terzo accoltella un agente a Trikala

La Commissione nazionale greca per i diritti umani ha denunciato ieri " la mancanza di sicurezza e di violazione dei diritti umani nelle carceri " dopo il misterioso episodio che ha coinvolto alcune guardie carcerarie Nigrita ,nel nord del Paese, che adesso sono sospettate di aver ucciso un prigioniero .
Quindici agenti del carcere di Nigrita avrebbero continuato a picchiare un detenuto albanese, Ilie Kareli , 42 anni , fino a provocarne la morte: lo accusavano i di aver ucciso un loro collega in un altro carcere .

" L'assassinio di Kareli è l'ultimo di una serie di eventi che hanno già dimostrato il malessere esistente nelle carceri greche ", denuncia Kostis Papaioannou , presidente della Commissione nazionale per i diritti umani . " Queste guardie pensano di vivere in uno stato di impunità che non contempla sicurezza ne' diritti per i detenuti " . Papaioannou propone che tutte le carceri in Grecia siano controllate da un organismo indipendente ". Ilie Kareli era stato trasferito il 27 marzo per motivi di sicurezza nel penitenziario di Nigrita dopo aver ucciso una guardia nel carcere di Malandrino , dove da settreanni stava scontando una pena per tentato omicidio .

La "France Presse" ricorda che la Grecia è stata ripetutamente richiamata dalle organizzazioni internazionali per le condizioni miserabili delle sue carceri, ulteriormente peggiorate dai i tagli di bilancio decisi all'inizio della crisi . Per sorvegliare circa 13.000 detenuti in 34 carceri del paese ci sono solo 1.800 guerdie, ha recentemente spiegato il ministero della Giustizia . Domenica , un detenuto di 43 anni si è ucciso nell'ospedale della prigione di Korydallos , la più grande del paese alla periferia di Atene, dove i pazienti hanno proclamato uno sciopero della fame da diverse settimane per protestare sulle condizioni cura e custodia.

" Nell' ospedale Korydallos ci sono solo 60 posti letto per 200 pazienti e la maggior parte dei degenti non dovrebbe essere lì a causa della gravità delle loro condizioni", dice Vangelis Mallios , del consioglio della commissione per i diritti dell'uomo . Lunedi , un detenuto accoltellato una guardia nel penitenzario di Trikala, Il governo ha annunciato una riforma del sistema carcerario , criticata dal principale partito di opposizione , la sinistra radicale Syriza . "La grande riforma consiste solo nel di vietare le autorizzazioni di uscita per i condannati alle pene piu' lunghe e nel limitare le visite delle loro famiglie ", ha detto Vassiliki Katrivanou , membro di Syriza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.