Pagine

sabato 8 marzo 2014

Sudan: Wfp lancia emergenza cibo per rifugiati, a breve ponte aereo

ASCA
Roma, Il World Food Programme (Wfp) ha annunciato oggi la preparazione di un ponte aereo in Sud Sudan per trasportare beni di prima necessita' ai migliaia di rifugiati che si trovano al momento nel campo di Meban County. 

Le forze governative sono infatti in lotta contro i gruppi ribelli sin dallo scorso dicembre, quando uno scontro tra le truppe fedeli al presidente Salva Kiir e quelle di supporto dell'ex vice presidente Riek Machar hanno dato il via a numerosi scontri in tutto il Paese. ''Dato che le nostre scorte di Meban County sono terminate, ora procederemo con un ponte aereo per rifornire il campo dei rifugiati'', ha precisato la portavoce del Wfp, Elisabeth Byrs. 

''La crisi ha danneggiato seriamente la sicurezza alimentare del Paese, costringendo milioni di persone a soffrire la fame e le conseguenti complicazioni'', ha poi aggiunto. Secondo le stime delle Nazioni Unite, solo quest'anno sono state distribuite oltre 20 tonnellate di cibo in tutto il Sud Sudan ''nonostante le grandi sfide dovute all'instabilita' del Paese''. (fonte AFP)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.