Pagine

venerdì 21 marzo 2014

Italia - Firma protocollo d'intesa "La carta dei figli dei genitori detenuti"

Il 21 marzo alle ore 16,00 a Roma nella Sala Levatino del Ministero della Giustizia sarà firmato dal Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, l'Autorità Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza, Vincenzo Spadafora, e la Presidente dell'Associazione Bambinisenzasbarre ONLUS, Lia Sacerdote, il Protocollo d'Intesa "La carta dei figli dei genitori detenuti".

Alla Conferenza Stampa parteciperà anche il senatore Luigi Manconi, Presidente della Commissione Straordinaria per la tutela e la protezione dei diritti umani del Senato.



Ministero della Giustizia

Comunicato Stampa 
Roma, 20 marzo 2014

CARCERI: FIRMA PROTOCOLLO PER TUTELA RAPPORTO
FIGLI-GENITORE DETENUTO 
Domani, 21 marzo, alle ore 16, presso la Sala Livatino di Via Arenula, Il Ministro della giustizia Andrea Orlando, il Garante per l’infanzia e l’adolescenza Vincenzo Spadafora e la Presidente dell’Associazione Bambinisenzasbarre Onlus Lia Sacerdote firmano La Carta dei figli dei genitori detenuti. Parteciperà il senatore Luigi Manconi, Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e promozione dei diritti umani.

Per la prima volta in Europa ed in Italia viene firmato un Protocollo d'Intesa tra il Ministero della Giustizia, l'Autorità Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza e l'Associazione Bambinisenzasbarre ONLUS, a tutela dei diritti dei 100.000 bambini e adolescenti che ogni giorno entrano nelle carceri italiane. La Carta dei figli dei genitori detenuti riconosce formalmente il diritto di questi minorenni alla continuità del proprio legame affettivo con il genitore detenuto e, al contempo, ribadisce il diritto alla genitorialità.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.