Pagine

domenica 9 marzo 2014

Iran: impiccati 4 detenuti del carcere di Bandar Abbas, 400 esecuzioni eseguite in 6 mesi

Aki
Quattro detenuti del carcere centrale di Bandar Abbas, città portuale nel sud dell'Iran, sono stati impiccati questa mattina, portando a oltre 400 il numero di esecuzioni in sei mesi. 

Lo riferisce Iran Press News, sito vicino all'opposizione, spiegando che Mohammad Fuladi, Abdolreza Fattahi, Moslem Amani e Abdolrahman (non si conosce il suo cognome) sono stati giustiziati perché riconosciuti colpevoli di traffico di droga dal Tribunale della Rivoluzione di Bandar Abbas, nella regione di Hormozgan.

Secondo i siti attivi nell'ambito dei diritti umani, quali 'Heranà e 'Rahanà, negli ultimi sei mesi sono state impiccate in Iran circa quattrocento persone. Il dato ha suscitato l'allarme delle organizzazioni umanitarie locali, che puntano il dito contro il presidente moderato Hassan Rohani, accusandolo di aver non mantenere la promessa, fatta durante la campagna elettorale, di porre un freno alla violazione dei diritti umani nel paese. 

A partire dalla rivoluzione del 1979 e dall'istituzione della Repubblica Islamica, in Iran vige il diritto penale islamico sciita, che prevede la pena capitale per una serie di reati, tra i quali il traffico di droga.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.