Pagine

giovedì 20 marzo 2014

Dopo morti nell'Egeo l’UNHCR elogia "Mare Nostrum", esempio di operazione umanitaria per evitare morti nel mediterraneo

UNHCR
L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) evidenzia come la tragica perdita di vite umane avvenuta questa mattina nel Mar Egeo – sette migranti siriani fra i quali tre donne e due bambini – dimostri ancora una volta come, in assenza di misure alternative nei paesi di origine e di transito dei richiedenti asilo che garantiscano protezione adeguata e l’accesso alla procedura di asilo nel territorio dell’UE, siano necessarie azioni umanitarie immediate per i rischi legati all’attraversamento del Mediterraneo.


Dall’inizio dell’anno sono annegate nel Mar Egeo più di 20 persone, fra le quali donne e bambini principalmente siriani in fuga dalla guerra. Contemporaneamente oltre 10.000 vite sono state salvate grazie all’operazione Mare Nostrum, voluta dal governo italiano in risposta ai tragici naufragi avvenuti in ottobre dove hanno perso la vita oltre 600 persone.

Fra ieri e oggi i vascelli della Marina Militare hanno condotto in salvo più di 1.000 migranti, fra i quali molti siriani, in diversi interventi a sud di Lampedusa.

“Esprimiamo ancora una volta grande apprezzamento per l'operato della Marina Militare Italiana impegnata nell'operazione Mare Nostrum che costituisce un contributo essenziale per evitare ulteriori tragedie del mare.” Ha dichiarato Laurens Jolles, Delegato UNHCR per il Sud Europa.

Il naufragio avvenuto in Grecia dimostra come un numero sempre crescente di cittadini siriani cerchi con ogni mezzo di trovare rifugio e sicurezza nel territorio dell’Unione Europea.

"Auspichiamo che altri Stati Membri dell’UE seguano il modello di Mare Nostrum - Ha proseguito Jolles - Non possiamo permettere ulteriori perdite di vite umane per chi cerca al contrario di mettersi in salvo dalle atrocità della guerra e dalle persecuzioni."

L'UNHCR si augura che l'operazione Mare Nostrum continui con l'adeguata copertura finanziaria ed un necessario sostegno da parte dell’Unione Europea.

Link Correlati:

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.