Pagine

martedì 11 marzo 2014

Arabia Saudita: organizzò proteste su twitter contro Re Abdullah, condanna 8 anni carcere

Aki
Un uomo è stato condannato a otto anni di carcere in Arabia Saudita per aver pubblicato alcuni messaggi tramite il suo account Twitter nei quali lanciava appelli per manifestazioni antigovernative e criticava i servizi di sicurezza della monarchia del Golfo. L'uomo, la cui identità non è stata rivelata, è stato anche condannato al divieto di espatrio e al divieto di utilizzare i social network per otto anni.
Secondo quanto riportato dall'agenzia d'informazione ufficiale Spa, che cita il portavoce del ministero della Giustizia Fahd bin Abdullah al-Bakran, il saudita è stato condannato per aver invitato "i familiari delle persone arrestate per ragioni di sicurezza a protestare, pubblicando tweet e video su YouTube". Inoltre, l'imputato è stato riconosciuto colpevole di aver diffuso tweet ritenuti irrispettosi del re Abdullah e criticato gli apparati di sicurezza per l'arresto di "promotori di ideologie estremiste".

L'uomo era già stato arrestato una volta con accuse analoghe, ma in quell'occasione aveva evitato il carcere accettando di firmare una dichiarazione in cui si impegnava ad astenersi dal tenere in futuro simili comportamenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.