Pagine

lunedì 24 febbraio 2014

Nigeria - Boko Haram: emergenza sfollati dopo assalti nel Nord

MISNA
Cibo, acqua potabile, medicine, tende: di questo hanno bisogno le oltre 10.000 persone costrette a lasciare le loro case da un assalto armato a una cittadina del nord-est della Nigeria attribuito a Boko Haram.
“Gli sfollati hanno un disperato bisogno di beni di prima necessità che noi non siamo in grado di fornire” ha detto Mallam Maina Ularamu, responsabile dell’amministrazione del distretto di Madagali. In questa zona, al confine tra gli Stati di Borno e Adamawa, nell’ultima settimana sono giunte migliaia di persone costrette ad abbandonare la vicina località di Izge. E Izge, oggi, è ancora sulle pagine dei quotidiani nazionali. 

Dopo l’assalto che una settimana fa aveva causato più di cento vittime, presunti militanti di Boko Haram sono tornati ieri nel centro abitato dando alle fiamme le poche abitazioni rimaste in piedi e uccidendo due donne e un uomo tornati alle loro case.
[...]
Le violenze e gli attentati di Boko Haram sono divenuti più frequenti a partire dal 2009. Il gruppo sostiene di battersi per rovesciare il governo federale di Abuja e imporre la legge islamica sia nel nord a maggioranza musulmana del paese che nel sud petrolifero e per lo più cristiano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.