Pagine

martedì 11 febbraio 2014

California deve introdurre cambiamenti radicali nel regime crudele di isolamento in carcere

Amnesty International
Amnesty International ha dichiarato: le autorità della California devono introdurre cambiamenti radicali alle condizioni crudeli delle unità di segregazione dello Stato.


L'11 febbraio, un rappresentante dell'organizzazione per i diritti umani, pronuncerà un discorso davanti alla commissione California Public Safety Assembly. Si stanno valutando una serie di riforme per la Security Housing Units (SHUs), proposto dal California Department of Corrections and Rehabilitation.
"Le autorità della California hanno l'opportunità storica di porre fine alle condizioni disumane di detenzione delle centinaia di prigionieri detenuti in isolamento in tutto lo Stato ", ha detto Tessa Murphy, attivista di Amnesty International degli USA.

La maggior parte dei detenuti sono tenuti in unità di isolamento nel California Pelican Bay State Prison.

Essi sono confinati nelle loro celle senza finestre per almeno 22 ore al giorno . Esercizio fisico è limitato a una sessione di 90 minuti a settimana, da solo , in uno spoglio cortile di cemento, con mura alte 20 piedi con solo una porzione di cielo visibile attraverso un tetto di plastica.

" Tenere i prigionieri in tali condizioni restrittive per prolungati periodi di isolamento è crudele e disumano. Riforme urgenti sono necessari per portare le condizioni in linea con gli standard dei diritti umani e legali", ha detto Tessa Murphy .

Tra le riforme proposte dal California Department of Corrections e Riabilitazione è un programma quinquennale di recupero che consentirebbe ai detenuti di guadagnare la via del ritorno ad un regime di carcerazione ordinario.

" Le riforme proposte sono un passo positivo . Tuttavia , i prigionieri avrebbero dovuto comunque spendere almeno i primi due anni del programma nelle stesse condizioni disumane di prima", ha detto Tessa Murphy .

A differenza di molti altri stati, le persone detenute in unità di isolamento della California sono negate regolari telefonate con le loro famiglie .

Alcuni detenuti hanno solo il permesso di inviare i loro parenti una fotografia in un anno.

Decine di prigionieri hanno trascorso più di 20 anni in isolamento .

Molti detenuti hanno sofferto di problemi fisici e psicologici a lungo termine derivanti dalle condizioni estreme del periodo di detenzione, anche dopo essere stato rilasciato.

"Siamo consapevoli che a volte è necessario separare i detenuti per motivi disciplinari o di sicurezza . Ma il processo per decidere chi deve essere inviato in isolamento sembra essere ingiusto, senza criteri chiaramente definiti. Questo deve cambiare" , ha detto Tessa Murphy .

Quando una delegazione di Amnesty International ha visitato la California nel 2012 , vi erano circa 4.000 le persone detenute in isolamento - più che in qualsiasi altro stato negli Stati Uniti. Da allora, si è raccomandato per centinaia di prigionieri il rilascio dall'isolamento o collocarli nelle varie fasi del programma di recupero . Altri casi sono in attesa di revisione. Tuttavia, il processo di revisione è stato lento fino ad oggi e la maggior parte dei prigionieri detenuti in unità di sicurezza devono ancora sopportare condizioni severe .


[Traduzione Redazione Blog Diritti Umani]

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.