Pagine

lunedì 20 gennaio 2014

Vietnam, record di condanne a morte - Trenta esecuzioni per traffico di eroina

La Stampa
Mai così tante pene capitali in un processo: sequestrate 2 tonnellate di sostanze

Trenta condannati a morte per traffico di droga. E’ successo in Vietnam in quello che è stato definito il processo dei record. Mai così tanti imputati insieme (89 in tutto), mai così tante pene capitali inflitte e mai così tante sostanze stupefacenti trafficate (due tonnellate di eroina, secondo le autorità). Quello che si è concluso oggi è stato sicuramente il processo per droga più importante di sempre nel Paese comunista. Un forte segnale alle organizzazioni criminali.

I media statali hanno riferito che “21 uomini e 9 donne sono stati giudicati colpevoli di far parte di quattro bande collegate che avrebbero introdotto l’eroina dal Laos, per farla poi entrare in Cina”. Il processo, presieduto dal giudice Ngo Duc, per motivi di sicurezza si è tenuto presso la prigione della provincia settentrionale di Quang Ninh ed è durato 20 giorni. “Si tratta della prima tappa di una larga indagine contro il narcotraffico”, ha dichiarato Ngo Duc. Gli altri imputati sono stati condannati a pene detentive che vanno dai due anni di carcere fino all’ergastolo. Per ora non è stato possibile parlare con gli avvocati difensori per conoscere i dettagli delle accuse.

Le pene per reati legati al possesso di droga in Vietnam sono molto dure. Già lo scorso 14 gennaio un altro tribunale aveva condannato a morte tre uomini in relazione al traffico e alla vendita di circa 250 chilogrammi di eroina. Si tratta di Da Anh Dung, 37 anni, Ha Van Quan, 31 anni, e Bui Van Thuong, 30 anni. I tre apparterrebbero a una organizzazione responsabile dello smercio – dal 2007 al 2009 – di 720 panetti di eroina, in Vietnam e Cina. La polizia sarebbe sulle tracce dei complici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.