Pagine

martedì 28 gennaio 2014

Corea del Nord: l'attivista fuggito dal Gulag... trattati peggio di animali

Ansa
Dolore e rabbia filtrano dalla sua voce per l'incapacità di istituzioni, come l'Onu e il suo Human Rights Council, di risolvere il drammatico stato dei diritti umani in Corea del Nord. "Mi chiedete se eravamo trattati come animali? Io dico peggio perché almeno i topi possono girare liberi e decidere cosa mangiare. Ci era vietato tutto, eravamo sottoposti a ogni tortura e la morte poteva essere un sollievo".
Shin Dong-Hyuk ha 31 anni e nel 2005 riuscì a fuggire dal Camp 14, uno dei famigerati gulag per detenuti politici, ed è forse l'unico nato dentro un gulag che ufficialmente sia riuscito nell'impresa. "La gente, le prime volte che mi capiva di raccontare, aveva difficoltà a capire le atrocità cui eravamo sottoposti", dice in un incontro al club della stampa estera di Tokyo, nell'ambito di una visita in Giappone per incontrare altri attivisti, tra cui le famiglie di cittadini giapponesi rapiti da agenti del Nord, così come gruppi per i diritti umani. "Sono nato in un campo di prigionieri politici e il mio mondo era fatto di guardie e prigionieri.

L'ultima cosa che ho visto prima di scappare non era diversa da quanto visto in una vita intera", racconta Shin, figlio di una coppia detenuta, autorizzata a sposarsi come ricompensa per la buona condotta mostrata. "Non so se mio padre o mio cugino siano ancora lì e vivi. Scappare dalla fame e dalle vessazioni voleva dire superare la recinzione elettrica e tentare la fuga. Sapevo che le guardie avevano l'ordine di sparare, ma l'idea di provare un pasto diverso e migliore non avrebbe reso la fuga inutile, anche se ucciso".

Nel suo racconto, Shin, autore di un libro sull'esperienza atroce vissuta ("Escape from Camp 14") e impegnato a promuovere un documentario sulla vita da prigioniero politico, descrive le vessazioni, le torture subite (le sue braccia sono terribilmente storte, ma ci sono altri evidenti segni di quanto subito) e dice di aver assistito all'uccisione di sua madre e suo fratello. Il 17 marzo sarà a Ginevra per lo Human Rights Council: anche se è molto tardi e se molte opportunità sono sfumate, "credo che la commissione e i Paesi coinvolti dovrebbero prendere posizioni forti. Non so quali, ma l'Onu è una grande organizzazione e dovrebbe fare qualcosa per risolvere questo problema". Shin teme che la situazione in Corea del Nord sia peggiorata sotto il regime di Kim Jong-un.

"Dalle foto satellitari capisco che i campi di prigionia sono più grandi e ci sono più alloggi da quando è al potere", afferma. E sulla caduta dell'ex numero due e zio del leader, Jang Song-thaek, insieme a tutta la sua famiglia e ai suoi uomini, non è affatto sorpreso. "Secondo le regole della Corea del Nord, se non piaci al dittatore, la tua famiglia e i tuoi amici finiscono nei campi. Con questo sistema, solo una persona ha il potere. Quindi, non sono affatto sorpreso che Kim abbia fatto questo a suo zio".

Shin esprime l'auspicio di un cambiamento, pur se pessimista. "Kim usa la paura per avere il controllo, uno strumento molto efficace. Alcuni ipotizzano che le due Coree potrebbero riunirsi in cinque anni: gli esperti lo hanno detto alla morte del nonno, Kim Il-sung, ma anche allora nulla è successo".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.