Pagine

venerdì 31 gennaio 2014

Brasile: Corte suprema; carceri infernali, indegne di esseri umani, ma i politici non se ne interessano

Ansa 
Il presidente del Supremo tribunale federale brasiliano, Joaquim Barbosa, ha espresso dure critiche al sistema carcerario nazionale, che ha definito "un inferno" sotto il controllo delle gang di narcotrafficanti "del Primero comando da Capital e del Comando Vermelho". 


"Le carceri brasiliane sono inadatte per gli esseri umani. Lo scorso anno ne ho visitate alcune e la parola più adatta per definirle è: orrore.

I politici non si interessano delle carceri perché le carceri non garantiscono un ritorno, non portano voti", ha detto Barbosa, primo nero ad assumere la presidenza della Corte suprema brasiliana, nel corso di un incontro con gli studenti del King's College di Londra. La denuncia di Barbosa ha un ampio risalto sulla stampa brasiliana.

1 commento:

  1. Ogni giorno ovunque nel mondo profitti e interessi legati al potere calpestano i diritti fondamentali dell'essere umano. Secondo me il primo passo per contrastare la logica del potere è non voltarsi dall'altra parte ma rimanere informati e informare.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.