Pagine

domenica 29 dicembre 2013

Stati Uniti: Obama firma bilancio Difesa 2014, si va verso chiusura Guantánamo

Asca
Il presidente americano Barack Obama ha firmato ieri la legge sulle spese per la difesa Usa per il 2014, facendo così il primo passo verso la chiusura definitiva di Guantánamo.
Obama ha siglato il National Defense Authorization Act dalle Hawaii, dove stava trascorrendo le festività natalizie con la sua famiglia. "Sono incoraggiato - ha detto - dal fatto che questo atto fornisce una maggiore flessibilità all'esecutivo per trasferire i detenuti di Guantánamo all'estero, e siamo ansiosi di lavorare con il Congresso per prendere le misure supplementari necessarie alla chiusura della struttura". 

"Il continuo funzionamento della struttura - ha aggiunto il leader della Casa Bianca - indebolisce la nostra sicurezza nazionale, drenando risorse e danneggiando i nostri rapporti con gli alleati

In particolare, il disegno di legge assicura per il nuovo anno 552,1 miliardi dollari in spese militari, di cui 80,7 miliardi per le operazioni di emergenza all'estero, vale a dire la guerra in Afghanistan. Fissa inoltre l'aumento dell'1 per cento per il personale militare e cancella i 63 miliardi dollari di tagli arbitrari che sarebbero dovuti entrare in vigore dal 1 gennaio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.