Pagine

giovedì 5 dicembre 2013

Polonia: Corte Strasburgo valuta caso di "extraordinary rendition" in prigione segreta Cia

La Presse
Inizia oggi davanti alla Corte europea dei diritti dell'uomo la valutazione del caso di due detenuti di Guantánamo che accusano la Polonia di violazione dei diritti umani in relazione alle prigioni segrete della Cia situate nel Paese. 

Si tratta del saudita Abd al-Rahim al-Nashiri e del palestinese Abu Zubaydah. I due affermano di essere stati vittime della pratica della Cia nota come extraordinary rendition, che consisteva nel sequestrare presunti terroristi e trasferirli clandestinamente in Paesi terzi. I due sostengono di essere stati portati a dicembre del 2002 in un carcere situato a Stare Kiejkuty, un villaggio nel nordest della Polonia, e di essere stati torturati nella struttura. 

Affermano di essere stati sottoposti al cosiddetto water boarding, nonché di essere stati costretti a restare per ore in posizioni scomode. Al-Nashiri e Abu Zubaydah hanno chiesto alla Corte di condannare la Polonia per abusi dei diritti garantiti dalla Convenzione europea sui diritti dell'uomo. È la prima volta che la Corte di Strasburgo valuterà il ruolo di un Paese europeo nel programma delle carceri segrete della Cia.

Secondo i gruppi per i diritti umani, il carcere della Cia fu attivo in Polonia tra il dicembre 2002 e l'autunno del 2003. Vi sarebbero stati detenuti otto presunti terroristi, tra cui Khalid Sheikh Mohammed, accusato per gli attentati dell'11 settembre del 2001. L'allora presidente polacco Aleksander Kwasniewski e il primo ministro Leszek Miller smentirono l'esistenza della prigione. 

Tutte le carceri segrete della Cia furono chiuse entro il maggio del 2006. Al-Nashiri è stato accusato di aver organizzato l'attacco contro la Uss Cole nel 2000, un attentato avvenuto nel porto yemenita di Aden che provocò la morte di 17 marinai e il ferimento di altri 37, mentre nei confronti di Zubaydah non sono state formulate accuse.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.