Pagine

sabato 16 novembre 2013

Ungheria: al bando i senzatetto da stazioni e ponti di Budapest, previsto il carcere per i recidivi

Ansa
L'amministrazione municipale di Budapest, sulla base di una legge varata un mese fa, ha stabilito le aree bandite ai senzatetto. I comuni grazie alla nuova legge, hanno ora la facoltà di vietare ai senza fissa dimora di stazionare in alcune zone della capitale, e possono anche smantellare i loro rifugi di fortuna o elevare loro multe se occupano piazze o altri luoghi pubblici vietati. 

Alcune centinaia di senzatetto hanno protestato davanti al municipio, altri hanno tentato di occupare l'aula per impedire il voto sul decreto di divieto, ma la polizia è intervenuta e ha sgomberato l'aula e trascinato fuori uno ad uno i manifestanti. 

Il decreto, votato dalla maggioranza del partito di governo Fidesz, ma anche dagli estremisti di destra di Jobbik, stabilisce praticamente un bando per i barboni in tutto il centro, ma anche in stazioni, ponti, sottopassaggi. I recidivi rischiano il carcere. Il Consiglio d'Europa e altre organizzazioni internazionali hanno criticato duramente, più volte, la politica del governo ungherese contro i senzatetto, ma invano. 

Il sindaco di Budapest ha detto che la capitale nell'ultimo anno ha moltiplicato per loro i ricoveri. "è un problema sociale che non va risolto con la criminalizzazione, ma con mezzi appropriati", dice invece l'opposizione democratica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.