Pagine

giovedì 14 novembre 2013

Libia: Croce Rossa; difficoltà estrema per migranti detenuti, centri affollati senza servizi sanitari

Ansa
Migliaia di migranti vivono in condizioni di estrema difficoltà in Libia: è quanto fa sapere il Comitato Internazionale delle Croce Rossa (Cicr) in Libia, secondo cui la maggior parte dei migranti è detenuta in condizioni deplorevoli e senza accesso a servizi sanitari.

Molti centri in cui venivano trattenuti nel sud del Paese sono stati chiusi temporaneamente provocando così il sovraffollamento nel centro di Hamra, nella città occidentale di Gharian, diventato punto di accoglienza per i migranti che arrivano soprattutto da Mali, Niger, Eritrea, Somalia.
La Croce rossa ha riscontrato, nella stessa struttura, anche casi di scabbia, dovuti alle carenti condizioni igieniche, oltre che dall'affollamento. Anche l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) in Libia aveva espresso preoccupazione per il centro di Gharian, controllato da una milizia locale che non dipende dal Dipartimento per la lotta all'immigrazione clandestina. 

Durante la visita di Unhcrnn nel mese di agosto, più di 1000 persone erano detenute, inclusi minori. Il Cicr inizierà nelle prossime due settimane una campagna igienica nel centro di Hamra e ha inoltre provveduto alla distribuzione di cibo e kit igienici, anche in alti centri del paese.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.