Pagine

giovedì 17 ottobre 2013

Iran, condannato a morte sopravvive alla forca: Sarà impiccato di nuovo

Quotidiano.net
La denuncia arriva da Iran Human Rights. L’esecuzione è durata 12 minuti e al termine il medico legale ha firmato il certificato di decesso e l’uomo è stato trasferito in un obitorio. Ma la mattina seguente qualcuno si è accorto che era ancora vivo. Festa in famiglia, poi la doccia fredda: il giudice ha ordinato una nuova esecuzione

Teheran - In Iran un condannato a morte, portato sulla forca, impiccato e dichiarato morto, in realtà è sopravvissuto. L’uomo adesso versa in condizioni precarie, ma appena si riprenderà - ha deciso il giudice - sarà di nuovo sottoposto all’impiccagione.

L’efferata storia arriva dall’Iran ed è riportata, secondo l’ong Iran Human Rights, dal sito on-line Jam e-Jam, pubblicato dall’emittente ufficiale di Stato iraniana, Irib.L’uomo, 27 anni, identificato come tale Alireza M. era stato condannato a morte perché trovato in possesso di un chilo di una droga sintetica all’interno della prigione di Bojnord.

L’esecuzione è durata 12 minuti e al termine il medico legale ha firmato il certificato di decessoe l’uomo è stato trasferito in un obitorio; ma l’indomani, il 10 ottobre scorso (Giornata Mondiale contro la Pena di Morte, tra l’altro) qualcuno si è accorto che Alireza M. Respirava ancora: trasferito in ospedale, le sue condizioni -secondo il sito web - sono soddisfacenti; e “le più felici sono state le figlie” che si erano già preparate al funerale.

Poi però la doccia fredda. “E’ stato condannato a morte da un Tribunale Rivoluzionario e la sentenza sarà effettuata una volta che i sanitari confermeranno che sta sufficientemente bene”, ha stabilito un giudice. Di qui l’appello da parte dell’ong alla comunità internazionale: “Alireza M. sia salvato. E’ già passato una volta attraverso la tortura e il processo disumanizzante di una condanna a morte. Il mondo non deve consentire che accada di nuovo”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.