Pagine

giovedì 19 settembre 2013

Medio Oriente: negoziati di pace, Israele pronto al rilascio di 250 detenuti palestinesi

Aki
Altri 250 detenuti palestinesi saranno presto liberati dalle carceri di Israele. Lo sostengono fonti "attendibili" al quotidiano pan-arabo al-Hayat, secondo cui le autorità israeliane sono prossime all'accordo per rilasciare altri prigionieri nell'ambito degli accordi per la ripresa dei negoziati di pace. 104 detenuti palestinesi sono già stati liberati, 26 il mese scorso.
La seconda fase del rilascio è prevista per la fine di ottobre. La quarta e ultima fase è invece fissata per il 28 marzo 2014. 

All'inizio di settembre il presidente dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) Abu Mazen (Mahmoud Abbas) ha dichiarato l'intenzione di non appellarsi a organizzazioni internazionali durante i negoziati in cambio del rilascio dei detenuti in carcere in Israele da prima della firma degli accordi di Oslo. "Considero molto importante la questione Onu, ma la causa dei detenuti è degna di sacrificio - ha detto - Abbiamo pronte 63 richieste per 63 agenzie e convenzioni Onu, ma credo che la questione dei prigionieri sia ora più significativa".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.