Pagine

sabato 28 settembre 2013

Iran: l'ex presidente Khatami chiede il rilascio di tutti i prigionieri politici

Aki
L'ex presidente iraniano, il riformista Mohammed Khatami, ha chiesto il rilascio di tutti i prigionieri politici rinchiusi nelle carceri della Repubblica islamica. 


In un commento pubblicato sul suo sito web, Khatami, riferendosi alla decisione della Guida Suprema, Ali Khamenei, di concedere la grazia a 80 detenuti, molti dei quali arrestati durante le proteste antigovernative del 2009, ha affermato: "Sono felice di questa notizia, ma mi chiedo perché questo numero?

Tutti dovrebbero essere scarcerati, a meno che alcuni di loro non abbiano commesso realmente un crimine e siano stati giudicati colpevoli da un tribunale competente. Molti di loro non hanno fatto nulla - ha aggiunto l'ex presidente - molte delle accuse sono sbagliate". Senza nominarli esplicitamente, Khatami ha quindi auspicato la scarcerazione di Mir Hossein Mousavi e Mehdi Karroubi, i due candidati alle presidenziali del 2009 agli arresti domiciliari da oltre due anni e mezzo con l'accusa di sedizione. "Ognuno dovrebbe impegnarsi perché siano revocati gli arresti domiciliari (a Mousavi e Karroubi, ndr) - ha concluso Khatami - Si dovrebbero compiere passi in questa direzione".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.