Pagine

martedì 23 luglio 2013

Rossano Calabro (Cs): detenuto greco muore suicida, era nel circuito di media sicurezza

Agi
Un detenuto straniero, di origine greca, ristretto nel circuito di media sicurezza della casa di reclusione di Rossano Calabro, questa mattina si è tolto la vita, impiccandosi. Lo rende noto l'organizzazione sindacale Sappe.
"La casa di reclusione di Rossano, al pari delle altre strutture nazionali e regionali - si legge in una nota stampa - è interessata da sovraffollamento di detenuti. Infatti, a fronte di 233 posti regolamentari, risultano essere presenti circa 320 detenuti, dei quali circa 130 appartenenti al circuito di alta sicurezza. A Rossano sono anche ristretti, in un apposito reparto, 11 detenuti per reati di terrorismo internazionale.

Da tempo richiediamo l'adeguamento dell'organico del Corpo di Polizia penitenziaria per l'intera regione e per la struttura di Rossano Calabro che ha cambiato destinazione d'uso, tant'è che a fronte delle 90 unità previste dal decreto ministeriale del 2001, oggi funziona, con notevoli difficoltà, attraverso l'utilizzo di circa 130 appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria che, lo scorso anno, sono stati costretti ad effettuare circa 47.000 ore di lavoro straordinario in servizi che continuano ad essere organizzati su tre quadranti orari".

Domani, alle ore 10.30, il Sappe terrà una conferenza stampa nel carcere di Catanzaro, dopo aver visitato la struttura alle ore 9.30. Saranno effettuate riprese fotografiche e video da consegnare ai giornalisti che interverranno. Nel corso della conferenza verrà illustrata la situazione della regione Calabria e quella nazionale.

A fronte delle iniziative del Dipartimento: apertura di un nuovo padiglione a Paola, apertura di Arghillà, prossima apertura di un nuovo padiglione a Catanzaro, senza un adeguato incremento di personale, ipotesi di chiusura di Lamezia Terme, carenza di mezzi e di risorse economiche, il Sappe indice lo stato di agitazione regionale, nell'attesa di concrete risposte da parte del Dipartimento - affermano Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe e Damiano Bellucci, segretario nazionale - in caso contrario valuteremo l'ipotesi di una manifestazione regionale, da tenersi nei prossimi giorni".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.