Pagine

sabato 27 luglio 2013

Rio de Janeiro - Commovente incontro di Papa Francesco con i giovani detenuti: "Mai più violenza, solo amore!"

News.va
Subito dopo le confessioni c’è stato il commovente incontro del Papa in arcivescovado con otto giovani detenuti, accompagnati da alcuni assistenti: 6 ragazzi e due ragazze. Ne ha parlato il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi in un briefing con i giornalisti. I giovani indossavano la maglietta della Gmg ed erano seduti in cerchio attorno al Papa. 
Papa Francesco al carcere minorile di Roma

Era presente anche un giudice minorile che ha espresso la sua gratitudine per l’impegno della Chiesa nella pastorale carceraria e poi ha detto che la prossima settimana ci sarà una buona notizia per questi ragazzi, forse un atto di clemenza, ha spiegato padre Lombardi.
I ragazzi hanno chiesto al Papa di benedire alcuni oggetti, si sono fatti firmare una foto con Papa Francesco; una ragazza ha cantato una canzone composta appositamente per il Pontefice e poi gli ha letto una lettera scritta a nome delle sue compagne di carcere. 

Quindi gli ha donato un grande Rosario con una Croce su cui era scritto “Candelaria nunca mais”, Candelaria mai più. Si tratta di un raid della polizia a Rio de Janeiro che nel luglio del 1993 uccisero 11 bambini di strada che dormivano davanti alla Chiesa di Candelaria.
Il Papa ha pregato davanti al Rosario e ha detto con forza: “Mai più violenza, solo amore, mai più violenza, solo amore!”. Ha invitato i ragazzi a pregare per le vittime della violenza; poi li ha incoraggiati a guardare al futuro e ha chiesto loro di pregare per lui. 

E’ stato un incontro molto commovente – ha detto padre Lombardi - che mostra come per il Papa la Gmg non debba dimenticare i carcerati. Il portavoce vaticano ha ricordato infine che Papa Francesco è molto vicino al mondo delle carceri e continua a telefonare ogni due settimane a un gruppo di detenuti in Argentina.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.