Pagine

venerdì 12 luglio 2013

Cancellieri - Emergenza carcere - Ddl che opera sulle entrate - Amnistia sarebbe molto utile

AgenParl
Roma  - Prosegue in Italia il dibattito sul Decreto legge sulle carceri, che nei giorni scorsi ha avuto il via libera dal Consiglio dei Ministri, e che punta a una riorganizzazione complessiva del sistema carcerario ormai al collasso. Federico Piana ne ha parlato col ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri:
R. – E’ una strategia a 360 gradi, perché operiamo su più versanti. Intanto sul versante normativo con questo Decreto, che è servito ad una prima azione, stiamo facendo una rivisitazione di tutte le norme penali, con una importante azione di depenalizzazione cui procederemo in modo che cambierà molto anche il tipo di pena e tutto quello che ad essa è connesso. Naturalmente questa strategia richiede tempi un po’ lunghi - qualche mese per lo meno - perché serve proprio un’analisi di tutta la materia penale e una riorganizzazione del sistema. D’altro lato stiamo, invece, provvedendo a riorganizzare le carceri su tutto il territorio nazionale, cercando di coprire i posti che ci mancano, anzitutto con una serie di opere nuove: noi metteremo a punto nell’arco di un anno, massimo un anno e mezzo, 12 mila nuovi posti, e più altri 5-6 mila posti che ricaveremo dalla ristrutturazione di carceri che già ci sono.
D. – Alcuni criticano questo Ddl affermando che potrebbe mettere fuori carcerati che poi possano creare problemi…
R. – No, no! Assolutamente! Anzitutto perché non mette fuori alcun carcerato pericoloso. E’ soprattutto un Ddl che opera sulle entrate: nel senso che molto spesso capita che nelle carceri entrino, magari per 2-3-5-10 giorni, delle persone che poi escono dal carcere perché non dovevano stare in carcere o perché non condannate o perché potevano essere titolari di misure alternative. Noi, con questo Ddl, abbiamo cercato di evitare questo fenomeno. Per cui entrerà meno gente in carcere, ma è gente che comunque non sarebbe entrata, che però sono alla fine dell’anno un numero di 20-30 mila persone.
D. – C’è anche un aspetto che riguarda l’amnistia: lei pensa che sia utile? Che sia una possibilità oppure no?
R. – Guardi io le dico dal punto di vista tecnico, per la problematica che noi abbiamo del sovraffollamento che c’è, sarebbe molto utile. Però c’è un discorso politico dietro all’amnistia e questo io lo lascio fare al Parlamento: sarà il Parlamento che dovrà fare le valutazioni. Per quanto ci riguarda, naturalmente, un alleggerimento della pressione della popolazione carceraria sarebbe molto utile.
D. – Ministro, c’è poi l’annoso problema della Polizia penitenziaria, che dice e che sostiene che da anni è sotto organico e non ce la fa a gestire tutte le carceri italiane…
R. – Svolgono un lavoro preziosissimo! Poi che i ruoli siano adeguati alle esigenze, credo che vada tutto visto in un’ottica di una riorganizzazione anche del sistema carcerario. Occorre intanto investire molto sugli strumenti informatici, che liberano le guardie carcerarie da tante incombenze; occorre intervenire sulle strutture, che rendano meno faticoso il loro lavoro… C’è tutta una serie di cose, per la quale poi un calcolo di carenza o meno di organico si potrà fare soltanto quando tutto il progetto sarà definito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.