Pagine

venerdì 21 giugno 2013

Rifugiati: il 46% al mondo sono minori

ASCA
Roma - Sono bambini e adolescenti di eta' inferiore ai 18anni il 46% dei rifugiati al mondo. Nel 2012, inoltre, e' stata registrata la cifra record di 21.300 domande d'asilo presentata da minori non accompagnati o separati da genitori, il numero piu' alto mai registrato dall'Alto commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr). 

Lo attesta l'ultimo rapporto 'Global Trends' sulle tendenze a livello globale in materia di spostamenti forzati della popolazione, pubblicato dall'Unhcr nell'odierna Giornata mondiale del rifugiato. A Roma la ricorrenza ha visto la partecipazione, tra gli altri, del presidente della Camera, Laura Boldrini, del ministro per l'Integrazione, Cecile Kyenge, e del Delegato Unhcr per il Sud Europa, Laurens Jolles. 

A tal proposito Boldrini ha sottolineato nel suo intervento come, nel quadro delle norme italiane ed europee sul ricongiungimento familiare ''la stessa definizione di 'familiari' prevista dal legislatore, limitata a figli minorenni o genitori a carico, non permetta a una sorella di raggiungere il proprio fratello rifugiato nel nostro Paese. 

A tali difficolta' si aggiunge la necessita', per il rifugiato, di far fronte alle spese, spesso ingenti, per il ricongiungimento. Cosi' - ha concluso il ragionamento il presidente della Camera - molti che potrebbero giungere regolarmente decidono, invece, di farlo con mezzi di fortuna, affidandosi ai trafficanti e mettendo a rischio la propria vita''. Per aiutare Unhcr si puo' ricorrere a c/c postale, carta di credito o bonifico bancario secondo le indicazioni del sito internet www.unhcr.it. stt/mpd

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.